“Chi vive i disagi della vita di strada impara a (soprav)vivere con quello che gli viene dato. É una lotta quotidiana, fatta di ricerche continue e di piccole conquiste momentanee. Una coperta, un pasto caldo, un riparo dove scaldarsi, per qualcuno è nulla, per altri è la vita”.

E’ questa la frase con la quale l’avvocato Antonio Mumolo (Presidente Avvocato di strada Onlus) sintetizza e introduce la guida “Dove andare per…” edizione 2012 dell’associazione “Avvocato di Strada Onlus” per le persone senza fissa dimora.
L’associazione realizza dal 2003 questa guida, costantemente aggiornata e riveduta, che indica a tutte le persone senza dimora di Bologna dove andare per vestirsi, lavarsi, mangiare, trovare lavoro e assistenza legale, e rappresenta un’utile strumento anche per tutte quelle persone che, quotidianamente, lavorano nell’ambito dell’esclusione sociale. In particolare la guida fornisce informazioni sui punti d’ascolto, l’assistenza legale e medica gratuita, così come per il supporto psicologico e nella ricerca di un lavoro, riepilogando tutte le realtà bolognesi che quotidianamente si impegnano in difesa dei diritti delle persone senza dimora che spesso non riescono ad uscire dalla situazione di precarietà in cui si trovano proprio per la mancanza di un supporto.

La nuova edizione della guida, stampata in cinquemila copie, nel corso dell’anno verrà distribuita gratuitamente in stazione, nei centri diurni, nei dormitori, nelle mense per i poveri, presso le sedi dei servizi sociali, e in tutti i luoghi frequentati dalle persone senza dimora.

La versione elettronica della guida (PDF)

Per maggiori informazioni
Avvocato di strada Onlus
Via Corazza 7/8, 40128, Bologna
Tel. 051/39.79.71,
Fax 051/337.06.70
www.avvocatodistrada.it
info@avvocatodistrada.it

Sursa: http://www.bandieragialla.it/node/16980